Visita all’Abbazia di Pomposa dell’Episcopato Perugino

La visita al campanile di Pomposa con i suo 9 piani raggiungibili tramite 201 scalini, facilmente percorribili. ha attirato l’attenzione anche di Sua Eminenza Cardinale Gualtiero Bassetti, ex presidente C.E.I. , attuale membro della congregazione per le chiese orientali e Arcivescovo delle diocesi di Perugia – città della Pieve ; con al suo  seguito n. 8 vescovi della diocesi Umbra. Hanno visitato questo particolare campanile millenario, immerso nel verde che ha dato vita alle note musicali di Guido d’Arezzo. Si tratta di un momento molto importante per Abbazia di pomposa e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti in attività ed eventi di ogni tipologia.

La visita del cardinale Gualtiero Bassetti, sottolinea quanto sia importante il percorso intrapreso da tutti finalizzato alla realizzazione di uno spazio d’integrazione tra persone ,storia e spiritualità.

Le associazioni Buonincontro ed Emporio Mantello di Pomposa , hanno lavorato senza risparmio di energia per riaprire il campanile chiuso da anni causa covid – 19 , con l’intento di farne uno strumento espressivo di vari contenuti  , con aree tematiche  legate all’anno 1000. Hanno arredato le stanze che rapiscono lo sguardo dei piu’ attenti ai dettagli di vita spirituale e culturale , dove si propongono alcune riflessioni su chi ha abitato , lavorato , vissuto e soprattutto pregato a Pomposa.

Salendo si attiva un percorso interiore del cammino dell’uomo spazio sacro della naturale dimensione per la riflessione personale ,osservando la stanza dei pellegrini Romei , della vita del monaco , la stanza dello scriptorium , quella della musica ,della farmacia di un tempo,  del passaggio a Pomposa di Dante Alighieri in riflessione dove si coniuga bellezza e tenerezza . Salendo fin lassù dove si può assaporare l’ascolto dell’infinito   in un ambito in cui lo spazio ha un suo linguaggio , dove prevalgono la luce naturale e le trasparenze . Al termine del percorso  si possono osservare le 4 campane ancora attive nello scandire il trascorrere del tempo nella vita odierna .

L’apertura , esclusivamente straordinaria , nel mese di Luglio è

Sabato 16 e Domenica 17 Luglio 2022 dalle ore 9 alle 12 dalle ore 15 alle ore 18.

Ingresso Libero . per ogni informazione telefonare al n. 340.5300299